Omar Codazzi era un ragazzo come tanti, con un sogno nel cassetto... Cantare!
La sua passione per il canto inizia ad essere coltivata con il "karaoke", ma ben presto "l'indole canora" viene assecondata da una piccola orchestra che gli consente di esibirsi dal vivo, interpretando canzoni dei suoi miti artistici: Claudio Villa e Franco Bastelli.
Il 1996 è l'anno della svolta: Omar canta per la prima volta in una grande orchestra Nazionale.
Così, in pochissimo tempo, conquista con la sua voce, la sua umiltà e la sua semplicità gran parte d'Italia, interpretando canzoni scritte appositamente per lui e che divengono subito successi, tra cui: "Calice amaro", "Romantico sognatore", "Il pagliaccio", "Luna innamorata", "Mille ricordi", "Madre mia" e molte altre che hanno contribuito al grande successo dell'orchestra di cui Omar è diventato leader.
Successivamente Omar si esibisce live accompagnato da una grande orchestra. In questo periodo il successo di Omar cresce sempre più, e il grande consenso del pubblico lo incita a realizzare in cinque anni otto LP ricchi di grandi successi come "Nostalgia di te", "Piove", "Bambina mia", "Io amo te", "Prigioniero d'amore", "Come la Spagna", solo per citarne alcune.
Nello stesso periodo, l'eclettico interprete riporta in auge grandi canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana - "Campane fiorentine", "Scrivimi", "Stella alpina", "Piccola vagabonda", "Granada", "Sotto il ciel di Lombardia", "Piemontesina bella", "Tornerò" e tante altre - riscuotendo importanti riconoscimenti dalle case discografiche di tutto il mondo, tra cui la Universal.
Il 4 marzo 2005 è una data importante per Omar: finalmente crea una band tutta sua.
Aumentano così i successi, grazie alla "grande famiglia" composta da bravi musicisti e amici scelti dopo un'accurata selezione.
Nell'agosto 2006 esce "Vivo la mia vita", il primo CD con la sua nuova Band contenente la canzone autobiografica che dà titolo all'album, un brano intimista incentrato sulle difficoltà incontrate nella vita. Nel disco ci sono altre canzoni molto richieste dal suo pubblico durante le esibizioni live, come: "Caro amico", dedicata ad un suo grande amico scomparso; "Villa antica"; "Ti voglio"; "L'amicizia"; "Prima di dire addio"; "Cieli azzurri"; "Canto"; "Grazie a te". Tra tutti questi successi è da ricordare il brano "Profumo di mamma", che vanta un testo poetico recitato nelle scuole del nord Italia per la sua eleganza compositiva ed espressiva.
Il 25 marzo 2007 l'Orchestra Omar festeggia il suo secondo anno di vita e, in quell'occasione, Omar presenta un CD singolo: "È la mia vita", scritto a quattro mani con Massimo Tempia, già tastierista di Demo Morselli. Proprio nella stessa serata, l'orchestra viene diretta dal Maestro Demo Morselli nell'interpretazione di quella canzone.
Il 13 giugno 2007, Omar vince, con grande soddisfazione, il "Microfono d'oro" con il brano "Profumo di mamma", scritta con Mario Zaniboni, ma anche il primo premio come artista più votato e amato dal pubblico.
Nel maggio 2008 Omar pubblica il suo ultimo CD dal titolo "Uomini", quattordici brani inediti tra cui "Ci sarò anch'io", dedicato alla figlia Aurora, ed è subito un successo!
Nell'agosto 2009 esce il primo DVD, "Cantando per voi", edito da Dolce Aurora.
Nel maggio 2010 è la volta del CD "Io eterno viaggiatore", edito da Dolce Aurora.
Ad agosto 2010 esce il secondo DVD "Qualcosa di me", edito da Dolce Aurora.
A giugno 2011 esce il CD "Stupido io", edito da Dolce Aurora.
A dicembre 2012 esce il CD singolo "Merry Christmas", edito daDolce Aurora.
A marzo 2013 esce il terzo DVD "Miracconto", edito da Dolce Aurora, che raccoglie i video di alcuni dei suoi più grandi successi.
Ad aprile 2013 esce il CD "Non c'è un perché", edito da Dolce Aurora.
Nel maggio 2014 vengono pubblicate due opere:
- il DVD live "Ancora insieme", che vede protagonisti Omar con la sua Orchestra insieme all'Orchestra Italiana Bagutti, riuniti per un evento indimenticabile tenutosi nel 2013;
- l'album "La tua musica", realizzato grazie alla collaborazione con Fabrizio Berlincioni - uno dei più grandi autori di canzoni della musica italiana che fanno parte della storia di San Remo e non solo - e Roberto Barocelli, autore, insieme a Fabrizio, delle canzoni nuove incluse in questo album.
Ad aprile 2015 esce il disco "DESIDERIO" che raccoglie canzoni nuove insieme ad alcune reinterpretazioni di altri brani molto conosciuti del suo vasto repertorio.
Nel maggio 2016 esce l'album "SENTIMENTO", contenente anche un brano in cui Omar duetta per la prima volta con la figlia Aurora.
Nei mesi di febbraio e marzo 2017, Omar e la figlia Aurora partecipano al programma televisivo "Standing ovation", condotto da Antonella Clerici e trasmesso su RAI 1 in prima serata. Nelle cinque puntate, insieme si esibiscono (e una di queste prestazioni vede anche la partecipazione di mamma Adele) davanti a una “giuria speciale” composta da Nek, Loredana Bertè e Romina Power, avendo anche l’onore di cantare insieme ad Albano Carrisi, Raf, Patty Pravo e allo stesso Nek, uscendo infine vittoriosi.
Nel 2017 viene pubblicato l'album "La Mia Canzone", che Omar dedica ai suoi genitori, e in particolare alla mamma.
Nel 2018 esce la prima "raccolta" di Omar, intitolata "La mia Storia", 51 brani scelti tra quelli più richiesti dal pubblico e raccolti in tre volumi da collezionare.
Nel 2019 esce l'album "Cinque settimane".
Nel 2020 viene pubblicato l'album "Io & Te", che vede Omar duettare per la prima volta con la figlia Aurora, interpretando vari brani tra cui alcuni con i quali si sono esibiti insieme, nel 2017, nell'ambito del programma televisivo "Standing ovation".
Nel 2021 escono due album: "Occhi" e "Omar canta Bastelli". Con quest'ultimo disco, Omar - grazie alle Edizioni Musicali Novalis - realizza il suo sogno di poter cantare brani originali del suo mito, Franco Bastelli, artista che lo ha portato ad apprezzare questo genere di Musica.
La storia di Omar dimostra che il vero talento può far tramutare i sogni in realtà...